Charvensod

Miglioramento energetico e funzionale scuola primaria di Plan Felinaz – Charvensod (AO)
Realizzazione del cappotto, sostituzione del manto di copertura in lose e rifacimento dei servizi igienici della scuola primaria di plan felinaz - comune di Charvensod (AO).
ente
Comune di Charvesod
luogo
Plan Felinaz – Charvensod
progettazione
2020
responsabile
Arch. André Clos
destinazione d'uso
Scuola dell’infanzia e primaria
anno
2021-2022

LAVORI ESEGUITI

Progetto di fattibilità e definitivo ed esecutivo, Direzione lavori, gestione finanziamento conto termico (GSE).
L’edificio adibito a scuola primaria situato in loc. Plan Felinaz a Charvensod è composto da due corpi di fabbrica contigui; un primo corpo di fabbrica, di genesi meno recente (1950 circa) e un ampliamento realizzato intorno agli anni ’80 del novecento. I due corpi presentano differenze sostanziali circa la tecnologia di realizzazione.

Il primo è costituito con una tecnologia tradizionale, composto da murature portanti in pietra – per la parte interrata – e in laterizio per i paramenti fuori terr; il corpo più recente presenta è realizzato con una struttura in calcestruzzo a telaio e tamponamenti con murature in laterizio ad intercapedine.
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L’intervento ha una duplice finalità e si declina su due aspetti principali: il miglioramento energetico e il miglioramento funzionale. Infatti, l’intervento da un lato ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica dell’involucro e il comfort interno per gli utenti, insieme ad una riduzione sostanziale dei consumi dovuti al riscaldamento; dall’altro lato l’intervento ha l’obiettivo di adeguare gli ambienti di servizio igienico alle normative più recenti, migliorandone la fruibilità e implementandone il numero.

L’intervento di miglioramento energetico ha previsto l’esecuzione di un sistema di isolamento “a cappotto” per le pareti esterne verticali (ETICS). Insieme, si è proceduto alla sostituzione del manto di copertura esistente provvedendo alla coibentazione del solaio di copertura e alla realizzazione di un nuovo manto basato sulla tecnologia del tetto ventilato, utilizzando un rivestimento in scandole di lamiera colorate.

Nell’ambito dell’intervento di miglioramento energetico si è svolto anche il coordinamento e la presentazione delle pratiche necessari all’ottenimento dei finanziamenti erogati per mezzo dello strumento “conto termico 2.0” gestito dal GSE.

L’intervento di adeguamento dei servizi igienici ha previsto il rifacimento completo dei locali, dei componenti e degli impianti esistenti; insieme si è provveduto a implementare la dotazione di servizi igienici per le unità didattiche accessibili ad un utenza “universale”.
categorie
E.20
superficie intervento edificata
1.550m²
superficie spazi esterni attrezzati
n. utenti
90 (studenti e personale)

strategia

aspetto progettuale
criticità
strategia
Miglioramento energetico
Tecnologia costruttiva diversa per le porzioni di fabbricato, presenza di ambiti protetti (direttiva “uccelli”)
1) Analisi, studio dei particolari costruttivi del sistema di coibentazione “a cappotto”
2) Adozione di particolari costruttivi specifici per il rispetto e la conservazione dell’ambito tutelato
3) Studio, analisi e sviluppo di dettagli costruttivi specifici per la risoluzione dei ponti termici
Miglioramento funzionale e maggiore accessibilità
Difficoltà nel reperire spazi
1) Studio, analisi e sviluppo di diverse configurazioni per l’implementazione del numero di servizi igienici e per il rifacimento di quelli esistenti
2) Attenzione ai flussi e percorsi delle diverse tipologie di utenti
Erogazione continua del servizio didattico
Presenza di utenti “fragili”, interventi sia all’interno sia all’esterno del fabbricato
1) Programmazione ed organizzazione delle lavorazioni nel rispetto dei periodi di fermo e di attività del servizio scolastico

strategia

aspetto progettuale
Miglioramento energetico
criticità
Tecnologia costruttiva diversa per le porzioni di fabbricato, presenza di ambiti protetti (direttiva “uccelli”)
strategia
1) Analisi, studio dei particolari costruttivi del sistema di coibentazione “a cappotto”
2) Adozione di particolari costruttivi specifici per il rispetto e la conservazione dell’ambito tutelato
3) Studio, analisi e sviluppo di dettagli costruttivi specifici per la risoluzione dei ponti termici
aspetto progettuale
Miglioramento funzionale e maggiore accessibilità
criticità
Difficoltà nel reperire spazi
strategia
1) Studio, analisi e sviluppo di diverse configurazioni per l’implementazione del numero di servizi igienici e per il rifacimento di quelli esistenti
2) Attenzione ai flussi e percorsi delle diverse tipologie di utenti
aspetto progettuale
Erogazione continua del servizio didattico
criticità
Presenza di utenti “fragili”, interventi sia all’interno sia all’esterno del fabbricato
strategia
1) Programmazione ed organizzazione delle lavorazioni nel rispetto dei periodi di fermo e di attività del servizio scolastico
aspetto progettuale
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